Wednesday, April 15, 2015

Torta salata con ortiche e ricotta...

Oggi ho raccolto delle ortiche che crescono liberamente nel giardino. Non ho ancora mangiato ortiche quest’anno, quindi ho deciso di fare una torta salata con la ricotta e le ortiche raccolte. Le ortiche contengono calcio, ferro, potassio e vitamine (vitamina A, C) e si raccolgono prima della fioritura.


Ho preparato l’impasto della torta: 
Si lavora bene con le mani 400 - 425 gr di farina, un cucchiaino raso di sale, 3 cucchiai di olio di oliva e 180 ml acqua freddissima, finché si ottiene un impasto elastico. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo mettiamo nel frigorifero.
Per il ripieno:
Ho messo le ortiche nell’acqua salata bollente giusto per poco tempo, poi le ho scollate bene. In un tegame ho messo poco olio di oliva e 2 - 3 spicchi d’aglio e dopo poco tempo ho messo anche le ortiche girandole per 2 - 3 minuti. Ho spento il fuoco e, a questo punto, le ortiche hanno perso quasi tutta la loro acqua. Se hanno ancora dell’acqua, lasciatele nello scolapasta a raffreddarsi. Ho preparato 300 gr di ricotta, 80 gr di pecorino oppure parmigiano grattugiato, 3 uova, 1 cucchiaio di olio di oliva piccante, ho messo sopra le ortiche fredde e spezzettate (servono circa 400 - 450 gr di ortiche gia' sbollentate), sale e pepe e ho mischiato bene tutto.
Ho preso dal frigorifero l’impasto e l’ho diviso in quattro parti, due più grandi e due più piccole. Ho steso col matterello la prima parte più grande e l’ho messa in una teglia di 28 cm diametro. Deve risultare una sfoglia molto sottile che vada oltre i bordi della teglia. Ho spennellato la sfoglia con olio di oliva e ho messo sopra la seconda sfoglia ben tirata. Sopra ho messo il ripieno livellandolo bene. Sopra il ripieno ho messo la terza sfoglia, l’ho spennellata bene con olio di oliva e sopra ancora ho messo l’ultima sfoglia stesa. Ho chiuso bene i bordi e ho praticato dei buchi con la forchetta, spennellando la superficie della torta con un pò di olio di oliva. L’ho messa nel forno preriscaldato a 180 gradi per 45 – 50 minuti.
È buonissima sia calda che fredda!



Grazie della visita! 
Ulica :)

2 comments:

  1. Sicuramente sarà gustosissima, adoro gli impasti a base di verdure e ricotta, l'aspetto è davvero molto invitante! Non ho mai mangiato l'ortica, l'idea è stuzzicante, ma è un'erba amara?
    Grazie Ulica per la ricetta deliziosa.
    A presto cara e buona serata! :)

    ReplyDelete
  2. E' stata molto buona, l'impasto viene croccante spennellandolo con olio. Diciamo una pasta sfoglia fatta alla svelta :)
    L'ortica ha il sapore un po' amarognolo e contiene tanto ferro.
    Pero' bisogna mettere dei guanti quando si raccoglie perche' pizzica da morire, :))
    A presto e passa quando vuoi da queste parti! ;)

    ReplyDelete